Carta d'Identità Elettronica
Descrizione Procedimento
Dal 07 agosto 2018 la Carta d'Identità Elettronica sostituisce la Carta d'Identità cartacea che verrà rilasciata solo nei acsi sotto specificati.
La CIE è il documento personale che attesta l'identità del cittadino e consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell´Interno).
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc. per evitarne la contraffazione) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Sulla CIE infatti sono riportati i dati del cittadino utili per la sua identificazione, la foto e l'impronta digitale. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Con l'emissione della CIE la carta d'identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali e di urgenza, debitamente documentati. A titolo esemplificativo:
- Certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
- Residenti in altri Comuni;
- Prenotazioni per viaggio all'estero
Minorenni
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
Un documento di riconoscimento del minore (se in possesso). In caso di documento valido per l'estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale) o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina) per rendere l'assenso scritto all'espatrio.
Nel caso uno dei genitori si trovi nell'impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva il modulo Atto di assenso carta identità minorenni e lo trasmetta all'Ufficio Anagrafe unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.
Nel caso di rifiuto dell’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Tempi per il rilascio
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello CIE rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.
Il rilascio non è immediato. La consegna della CIE avverrà a cura del Ministero dell'Interno tramite posta entro sei giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal cittadino.
Si invita pertanto la cittadinanza a controllare la data di scadenza della propria carta di identità in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all'ufficio postale per quindici giorni e successivamente inviata all'Ufficio CIE del Comune.
La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di rilascio.
Validità
- da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- da 3 a 17 anni: validità 5 anni;
- Maggiorenni: validità 10 anni;
Se l’età del minore è inferiore a 14 anni, e può essere rilascia una CIE valida all’espatrio, è facoltà del titolare chiedere la stampa dei nomi dei genitori sul retro della carta. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e’ necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore o dagli esercenti la potestà genitoriale è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento – modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato.
Requisiti
- Residenza a Roncobello
Costo
Euro 22,50 (€ 16,79 corrispettivo per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, € 5,71 per diritto fisso e diritti di segreteria) per prima emissione o rinnovo e di Euro 28,00 (€ 16,79 per il ristoro delle spese di gestione sostenute dallo Stato, € 11,21 per diritto fisso e diritti di segreteria) per il duplicato (cioè in caso di furto, smarrimento o deterioramento)
Documentazione Necessaria
- Carta identità cartacea o elettronica scaduta
- In caso di smarrimento o deterioramento: la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza
- La tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio
Emissione CIE per non residenti
I cittadini residenti in altro comune italiano, ma temporaneamente dimoranti a Roncobello, possono ottenere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica previo nulla-osta richiesto al Comune di residenza.
Oltre al necessario nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza, le procedure previste per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica ai cittadini non residenti nel Comune di Roncobello, sono le medesime di quelle richiamate per i cittadini residenti.
Portare carta d'identità scaduta o denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza