Avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari per il sostegno alle famiglie nell'ambito COVID-19:

Informazioni Generali

• Tue May 05 11:30:00 CEST 2020 - Sun Jul 05 11:30:00 CEST 2020
  • "Pacchetto famiglia" e applicazione del fattore famiglia anno 2020

si trasmette l’AVVISO (con Slide esplicative) di Regione Lombardia che ha come obiettivo sostenere le famiglie lombarde - in particolare quelle con figli minori – che si sono trovate a fronteggiare numerose spese impreviste e un’estrema difficoltà di liquidità a seguito dell’attuale emergenza epidemiologica.

Le due tipologie di aiuto prevedono:

- un contributo mutui prima casa, pari ad euro 500,00 sulla rata pagata purché riferita all’anno solare 2020;

- un contributo e-learning per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono, pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 a nucleo familiare.

I beneficiari dell’agevolazione sono i nuclei familiari in cui il richiedente sia residente in Regione Lombardia e per cui si sia verificata una delle seguenti situazioni a seguito dell’emergenza COVID-19:

- lavoratori dipendenti con riduzione pari ad almeno il 20% relative all’ultima retribuzione percepita al momento di presentazione della domanda rispetto alle competenze lorde percepite nel mese di gennaio 2020;

- liberi professionisti e lavoratori autonomi: riduzione media giornaliera del proprio fatturato rispetto al periodo di riferimento, registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020;

- morte di un componente del nucleo per Covid-19.

Il nucleo familiare deve inoltre presentare i seguenti requisiti:

- almeno un figlio a carico di età inferiore o uguale a 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda per il contributo mutui prima casa; almeno un figlio a carico di età compresa tra i 6 e i 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda per il contributo e-learning.

- ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2020) o ISEE 2019 con valore minore o uguale ad € 30.000,00. È possibile presentare domanda anche in assenza di Isee che va fornito entro 90 gg. dalla data di presentazione della domanda.

Si precisa infine che la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 04/05/2020 e fino alle ore 12.00 dell’11/05/2020 e verranno finanziate con modalità a sportello.